Stampante Epson

asettico asettico@rossomaltese.it
Ven 1 Set 2006 09:29:20 CEST

valtmari ha scritto:

> Scusa, sarò un testone, ma se non è un pacchetto Debian e se si va
> incontro agli svantaggi di cui sotto, non è 'giusto', per lo meno per
> me.

> Io l'ho scompattato e ho cercato di installarlo, ma mi dice 'impossibile
> trovare'. Meglio così, allora... rispondimi per favore.

Un file .tar.gz, detto comunemente tar ball, è semplicemente un archivio
generato col comando *tar* e compresso col comando *gzip* (vedi man tar,
comandi "c" e "z"). Una volta scompattato e srotolato, come hai fatto tu, ti
ritrovi semplicemente il contenuto disponibile.

Un pacchetto Debian, con estensione .deb, oltre a 1 o 2 tar ball, contiene
anche le informazioni su quali sono i requisiti per l'uso corretto del
pacchetto stesso, le istruzioni per la sua installazione e l'aggiornamento
del db di apt.

Il tuo comando apt-get install di da' errore, perché gli stavi indicando
come argomento il pathname di una directory e non quello di un pacchetto
.deb. Di solito conviene usare i pacchetti ufficiali, perché sono quelli
rilasciati dall'associazione. E' anche possibile scaricare su disco un
pacchetto ed installarlo, pur trattandosi di un pacchetto non ufficiale,
cioé non proveniente da uno dei repository Debian.

In altre parole, se ad esempio fai:

# apt-get install gvim

Il sistema apt cerca nei repository specificati nel file
/etc/apt/sources.list, scarica ed installa il pacchetto di nome "gvim",
installando eventuali pacchetti indispensabili non ancora presenti sul tuo
sistema.

Altrimenti, per usare un pacchetto non ufficiale, puoi scaricarlo ed
installarlo così:

# wget url-del-pacchetto
# dpkg -i file.deb

> Non ti arrabbiare, non so che cos'è una etch, me lo puoi mica spiegare?

E' il nome in codice della attuale distribuzione Debian in fase di testing.
Per più info, guarda http://www.debian.org/releases/

Su questo non so aiutarti. Sorry.
--
  ,= ,-_-. =.  asettico ~ [ http://rossomaltese.it/   ]
((_/)o o(\_)) OpenPGP ~~ [ 1024D/1CB926BA 2003-11-29 ]