strano comportamento del monitor

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Sab 2 Set 2006 15:05:15 CEST

> comunque , sono andato in /usr/share/ldetect-lst/ ho aperto il file monitor
> e ho aggiunto alla riga riguardante il monitor samsung synNaster 710n la
> risoluzione 1280x1024(come scritto sulle informazioni del monitor....ho
> scelto quindi il monitor ma quando riavvio mi appare un riquadro che mi dice
> che devo settare il monitor a 1280x1024 e 60 hz con un punto interrogativo,a
Non sono un mago, le istruzioni del tuo monitor le hai tu.
devi verificare a che frequenza lavora e con quale risoluzione. Se a 1280x1024
lavora a 60Hz e non è un monitor LCD, forse ti conviene lavorare a 1024x768
ad una frequenza maggiore (75/80Hz) purché supportata dal tuo monitor e dalla
tua scheda grafica. Perché così come in windows la risoluzione e la frequenza
devono essere supportate da entrambi
Poi una volta che avrai stabilizzato la questione effettuare ricerche in
internet per capire il motivo per cui il tuomonitor e la tua scheda
non accettano alcune configurazioni.
> questo punto non so come uscirne...
Hai aggiornato il sistema, magari la versione che hai di xorg (sopratutto
se è quella installata da cd/dvd) potrebbe avere qualche problema con
la tua configurazione HW.
Comunque Mandriva a parte è buona norma provare a cercare su google, per esempio,
problemi analoghi, nel tuo caso "Linux come configurare xorg" e
"Linux monitor <il tuo monitor>"

> Grazie e conto sul tuo aiuto
Per tua fortuna non esisto solo io :), ma anche il glug, quindi insisto
questi discorsi VANNO fatti in mailing list a meno che non si prenda
accordi in comune.
Inoltre esistono le community mandriva, così come per le altre distribuzioni
(in inglese, ma anche in italiano), mailing list newbie e expert, quest'ultima
magari quando sarai un po' più esperto :)

P.S. è buona norma rispondere sotto il testo di chi ti ha mandato
la mail non sopra, questo per:
- cancellare le parti di mail inutile (mail più brevi)
- far capire a cosa si sta rispondendo e focalizzare la discussione
  su un punto solo (non è un tema la mail)
- rispondere in mailing list se il thread è partito lì
  (http://genova.linux.it/Buone_maniere)

Ciao
	Angelo