[OT] suggerimenti per la scuola

Stefano Canepa sc@linux.it
Mer 6 Set 2006 20:57:55 CEST

Il giorno mar, 05/09/2006 alle 17.29 +0200, Cristiano Nattero ha
scritto:
> e magari qualcosa su ubuntu, non so.

su edubuntu e soprattutto debian-edu (perché sono di parte :))
Tieni presente che debian-edu è orientata alla creazione di laboratori
basati su Debian con l'uso di LSTP per cui utile anche per riciclare PC
senza disco.

> Cos'altro può essere interessante per gli insegnanti?

Se sono informatici potrebbero essere interessati a fare esercizi di
programmazione su Linux in C, pascal o basic e se sono elettronici
magari ad usare cose come p-spice per risolvere circuiti.

> *Produzione di ipertesti*
> In 2, 3 ore al massimo non mi sembra possibile fare un corso di html,
> pensavo di far produrre a loro semplici pagine web usando nvu. Il
> problema è che nvu non è semplicissimo per chi inizia da zero,
> alternative? OpenOffice?

Openoffice fa schifo quasi quando MS Office, io più che altro punterei
sull'html base scritto con un editor di testo, meglio cose semplici
fatte bene, pochi tag h*, p, li, ul, ol, table spiegati bene e magari
lasci loro un template vuoto da cui partire, una roba con tutti gli
header, i footer etc, un po' come fanno i vari editor quando dici loro
di fare una pagina HTML vuota.

Ciao
sc

--