Come configurare una wireless a casa?

Stefano Canepa sc@linux.it
Mar 12 Set 2006 20:13:02 CEST

Il giorno lun, 11/09/2006 alle 14.10 +0200, Mirco Massone ha scritto:
> Ho l'opportunità di configurare a casa una rete wireless tramite il
> router che possiedo, chi mi da qualche dritta su come fare? Intendo usare:
> Il mio router (che implementa regolarmente funzione wireless)
> Il mio portatile (che intenderei usare in entrambe le configurazioni
> (dual boot con Ubuntu e XP) e il mio pc fisso che ha solo ubuntu Dapper
> 6.06.
>
> Da dove inizio, qualcuno può consigliarmi qualche tutorial?

Io inizierei con indentificare le schede wireless che hai sui PC,
cercando su ubunutforum come si fa a farle andare, quindi con un PC con
cavo di rete configuri il ssid del router (sono sicuro che ha
uninterfaccia web in cui farlo) e la chiave wpa, installi wpa_supplicant
o xsupplicant sui tuoi PC, leggi il manuale del programma che installi,
modifiche /etc/network/interfaces e via....

Ciao
sc

--
Stefano Canepa aka sc: sc@linux.it  http://www.stefanocanepa.it