OT: ma la scheda grafica a cosa serve?

Franco Traversaro belinde@alice.it
Gio 14 Set 2006 16:01:56 CEST

Scusate la domanda... bizzarra, ma a breve dovrò occuparmi dell'acquisto di un
piccì per una nuova piccola casa editrice. Siccome il budget è limitato devo
capire come ottimizzare le spese, e devo capire anche quanto sia
indispensabile una buona scheda video. In sostanza il computer verrà usato
per Latex e un qualsiasi programma per l'elaborazione grafica di immagini,
diciamo quindi Gimp; la domanda quindi è questa: quando uso un effetto
tipo "blur", il calcolo pixel per pixel viene fatto dalla cpu o dal chip
della scheda grafica? E una scheda grafica "performante" velocizza o no il
caricamento memoria-> video di un'immagine?

Un franco che ammette la sua ignoranza in fatto di hardware.

--
Tanto più estendo l'isola della mia conoscenza,
quanto più scopro aumentare la linea costiera della mia ignoranza.