hardware per linux

a3tius a3tius@freehtml.it
Mer 11 Apr 2007 15:14:46 CEST

Salve volevo dire la mia riguardo al quesito che è stato posto qualche
numero fa sull'hardware per linux.
La mia esperianza mi ha portato a sintetizzare alcune cose secondo me
importanti:
1) Prendere hardware di marche conosciute
2) Prendere hardware con funzionalità di base (keyboards senza tasti
funzione, e senza troppe caratteristiche mutlimediali)
3) Prendere hardware che è usato dalla maggior parte degli utenti linux
e non.
4) Non prendere hardware troppo nuovo.
5) Guardare assolutamente nei database e negli elenchi hardware per ogni
distribuzione e verificare non solo il modello ma anche la revisione
(perchè cambia il chipset e quindi tutto). E' importante avere la
scatola con le informazioni sulla revisione ecc.
Capisco che quest'ultima (la 5) per un principiante è un po' ostica, ma
per linux occorre documentarsi; ci si dovrebbe documentare anche per
windows, secondo me, come per le cuffie bluethooth e la versione xp.
Comunque non fare nessuna ricerca con linux è proprio sbagliato. Tutte
queste considerazioni sono basate sul fatto che in tutti questi casi è
più facile reperire i driver adatti, perchè qualcuno ha già risolto i
problemi, perchè la casa madre ha rilasciato i driver appunto, perchè
negli elenchi è chiaramente indicato esattamente quale hardware funziona
e quale non ancora.
ecco una source per ubuntu: https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupport