"tar" maggiore di 2 Gb

Valerio Fuoglio valerio@ulteo.com
Gio 19 Apr 2007 11:16:36 CEST

Alle 10:33, giovedì 19 aprile 2007, Mirco Massone ha scritto:
> Ok, ho appurato, (e sbagliando stavo dando per scontato che si trattasse
> di un server win 2000) che si tratta di un file system NT4.
> Ci sta quindi che vi sia un limite di dimensione file di 2 GB.
>
> Ora la soluzione più semplice, visto che non posso prescindere da questo
> server, é quella di creare un set di backup composto da più files backup
> tutti da 2 GB.
>
> Valerio, sai mica che parametri passare al tar?

Per quello che sono riuscito a capire dal manuale, tar non fa le due cose
contemporaneamente. :'(

Sembrava che l'unico modo possibile fosse quello di fare le cose in due tempi
(prima 'tar' e poi 'spilt'), ma questo non avrebbe risolto il tuo problema.

Quindi ho trovato una soluzione: basta sfruttare una pipe.

Comprimo la mia dir:

tar cvjf mydir | split -b 1m

Vengono creati una miriade di file della dimensione scelta (in questo caso 1
MB)

Ricordati che é un tar.bz2, perchè il nome dei file non te lo ricorderà di
certo ;)

Una volta fatto quello che ci devi fare, per ricomporre il file, dopo aver
messo tutti i 'mini-file' in una directory vuota, hai due scelte:
1) cat * >> myfile.tar.bz2
2) for i in *; do cat $i >> myfile.tar.bz2; done

Non garantisco che funzioni con tutti i file, io l'ho testato con immagini,
testo, mp3, ogg ed avi e tutto ha funzionato.

In bocca al lupo :)

Ciao,
Valerio

--