Il pc si blocca

mizar_cs@inwind.it mizar_cs@inwind.it
Lun 27 Ago 2007 23:37:51 CEST

> Ciao a tutti ho un problema, il pc (ubuntu 7.04) ogni tanto, dalla
> settima scorsa prima non succedeva, mi si blocca e nei casi peggiori
> addirittura si riavvia non so proprio dove sbattere la testa. so di
> non avervi fornito grandi notizie, se volete vi posto il syslog e il
> messages contenuti in /var/log/
>
> ciao
> luca
Ciao Luca,
hai già ricevuto diverse risposte e tutte buone.
Per mia esperienza perchè un PC si pianti e/o si resetti da solo possono essere diversi motivi: il più stupido è che il monitor (crt?) è collegato in cascata al pc: quando va in power saving e muovi il mouse, il picco di richiesta di corrente fa andare in palla il pc.
Altra possibilità è che l'alimentatore è poco potente: troppa roba attaccata e a richieste eccessive (I/O e cpu apalla , ecc.) va in crisi. Senti la temperatura dell'aria che butta fuori e vedi se è eccessivamente calda, poi fai i conti della serva per vedere quello che hai e quanto ciuccia. La potenza dell'alimentatore è scritta sopra suddivisa per tensione e totale.
Polvere nel/nei dissipatori (CPU, chipset)che scaldano e non riescono a smaltire = vanno in protezione termica.
Se al boot non riconosce un disco potrebbe essere il cavo (PATA?): i cavi a 80 poli sono delicati e se li attacchi e stacchi troppe volte e/o male ti salutano e danno problemi del genere.
In ogni caso backup e manda la tua configurazione attuale HW così almeno sappiamo di cosa stiamo parlando (pc assemblato, di marca ...) c];-) .
A presto.
Maurizio