il mio ubuntu

Renzo Cavalli renzo.cavalli@tin.it
Mer 5 Dic 2007 12:49:07 CET

Maurizio Passaro wrote:

> Chi si pu� improvvisare stregone e dirmi quali altri accidenti di modalit�
> posso utilizzare per installare sto ubuntu?

su un disco esterno usb?
non vedo piu' il problema. con un linux su hd formatti e rendi bootabile
il disco usb. "deve" essere reso bootabile il disco esterno e il pc
"deve" permettere da bios il boot da usb, (magari lo chiamano unita'
esterna o simili), e "deve" essere la prima unita' in boot. particolari
che spesso si trascurano.
poi con qualunque distribuzione, delle piu' recenti, si parte con un cd
o un dvd e si sceglie di installare sull'unita' usb, che il cd "ormai
dovrebbe vedere". si sceglie di installare lilo o grub, ormai quasi
tutti grub, sull'usb.
finita l'installazione si riparte.
spesso grub ceffa, (o ceffiamo noi...) sul nome delle unita', ma in
genere grub parte, e si puo' intervenire, nel caso, con edit sul grub,
perche' appunto i nomi delle unita' sono differenti da quanto pensiamo.
lo scrivo perche' mi e' capitato e ci ho messo un po' per capirlo.
io parto con usb che ha nome hd0,0...
sistemato questo hai un grub su usb che ti permette di scegliere "anche"
i sistemi sull'hd.
molto comodo, imho.
e puoi fare tutte le prove su un disco esterno da pochi euro.

--
Renzo Cavalli  0xF9C31E07
via bertone 2 zoagli