Portabilità programma

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Gio 13 Dic 2007 09:19:55 CET

> connessione via FTP ad un server e listato delle directory, con
> possibilità di crearne di nuove.
>
> Un campo su cui fare drag&drop di un file o un gruppo di files, che
> saranno uploadati sul server nella cartella corrente (vista sopra)
Quindi ti serve la grafica...

> Prima di mettermi a cercare chi lo programmi (o di semi-imparare un
> linguaggio e/o scopiazzare qualcosa in giro per internet) ho il dubbio
> su IN CHE LINGUAGGIO svilupparlo??
> Dato che questo programma deve girare indifferentemente su windows
> (qualsiasi versione), mac e Linux!
Un linguaggioo di scripting è sempre portabile con grafica puoi vedere
perl, ruby e python per esempio...
> Le mie prime impressioni sono state:
> 1)uno dei tanti C in circolazione
uno dei tanti, io direi che lo gnu c(c++) e derivati è il più portato
puoi scegliere di aggiungerci gtk o qt (occhio che quest'ultima però
prevede lo sviluppo sotto licenza libera altrimenti devi pagare la licenza)
ma esistono anche le wxwindow (http://www.wxwidgets.org/) per esempio.
Un linguaggio compilato ti garantisce di girare su tutte le macchine per cui l'hai
compilato senza aggiunta di interpreti o quant'altro (java, mono-c#, ...)

> Poi ho trovato Gambas, e mi sono detto: Ohibo, io una volta in VB ci
> programmavo (poco, ma ci programmavo... ;-) avevo addirittura fatto una
> calcolatrice... )
hmm, non so ne quanto sia stabile ne portabile, comunque per le piccole
applicazioni di test che ha... funzionava.
> Ma quale può essere la migliore alternativa? (anche non compresa nella
> lista...)
Beh la possibilità di scelta non ti manca... ora sta a te ;)

Angelo
P.S. hai provato però a vedere se esistono già soluzioni? filezilla per es?