Buon Natale

valtmari consiglieri apiconsi@gmail.com
Mar 25 Dic 2007 10:17:33 CET

Il 25/12/07, CoD<adlunamjovem@tiscali.it> ha scritto:

> Mi associo Buon Natale!
>

> Claudio

Buon Natale a tutti anche da parte mia.
Lo sapevate che il Natale è una ricorrenza sacra?. Lo è, infatti il
sole da questi giorni in poi smette di inabissarsi all'orizzonte
sempre più tardi la sera accorciando sempre più le giornate e sorge al
mattino sempre più presto allungando sempre di più la durata di luce
del giorno. I nostri progenitori, che non sapevano nulla di rotazione
e rivoluzione terrestre, andavano in paranoia, pensando: se continua
così sarà sempre più notte e sempre meno giorno e quindi sarà la morte
per tutti noi. Non a caso il Sole in tutte le teogonie antiche è
sempre stato il Dio più importante, mentre il dio cattolico... bè
lasciamo perdere. Quando quindi si sono accorti che le giornate si
stavano allungando, la festa, la vera festa legata alla vita che
continua diventava indispensabile e <sacra>.
Sacro non è ciò che ha a che fare con dio, è invece ciò che ha a che
fare con la vita, come il cibo, l'acqua, il bambino che nasce, ecc.
Scusate, stamattina mi sono svegliato  con questo pensiero e adesso
che ho letto gli auguri ho pensato di esplicitarvelo così.

--
saluti
valter