frontend di latex per gnome

Bartolomeo Ravera barrav.linux@gmail.com
Mar 2 Gen 2007 14:46:37 CET

Il 29/12/06, Cristiano Nattero <kr1zz@linux.it> ha scritto:

> Qualcuno conosce un frontend di latex per gnome, l'equivalente di kile
> per kde, per intenderci?
>
> Guai a chi mi dice gvim, nerd che non è altro! ;-)

Se accetti un consiglio, lascia perdere i vari frontend.
Puoi scrivere LaTeX anche a matita.
I frontend apparentemente sono un grande aiuto,
ma di fatto è molto meglio avere sotto mano
"Una (mica) tanto breve introduzione a LaTeX" e usare un normale editor.

Negli scorsi anni li ho provati tutti:
LyX, Kile, TeXniCenter (per W$, ma carino), etc.
I migliori rimangono Emacs e Gvim. Di gran lunga.

LyX è un ibrido, può andare bene per testi brevi e non troppo complicati,
però alla fine ha alcuni bachi, non è performante
e sporca terribilmente il codice LaTeX.
Mi sono pentito più di una volta di averlo usato.

Io uso Gvim. Per avere a portata di mano tutti i comandi e gli ambienti
LaTeX
basta il plugin di Vim "imaps"; eventualmente lo puoi modificare molto
facilmente.

Inoltre, è possibile configurare Gvim facilmente per far funzionare
"inverse searching" e "forward searching": QUESTO SI' che è utile!!
Permette di far corrispondere con un clic il file dvi e il codice sorgente!

--
Bartolomeo Ravera