minicorso su Latex?

barrav barrav.linux@gmail.com
Ven 5 Gen 2007 18:11:40 CET

Cristiano Nattero ha scritto:
> 1. c'è un criterio per scegliere di fare una section invece di un nuovo
> chapter, ad esempio

Un buon consiglio per scrivere articoli o libri è questo: iniziare
scrivendo l'indice. Permette di chiarire meglio cosa si vuole dire e
consente di stabilire le gerarchie e le relazioni reciproche fra le parti.

Con LaTeX, si può usare "chapter" solo con la documentclass "book": i
capitoli esistono solo per i libri. Il contenuto di un capitolo deve
essere "importante" abbastanza da renderlo una parte del libro.
Poi si possono "annidare" gli argomenti a seconda della loro importanza,
usando chapter, section, subsection, subsubsection, paragraph.

> 2. Se fatto un chapter posso fare subito subsection e paragraph oppure
> devo andare in ordine.

Si pò fare ma è meglio di no.
Es: fai un chapter (che verrà numerato ad es come "Capitolo 7") e poi
subito una subsection (saltando la section). Questo titoletto verrà
numerato 7.0.1 (lo zero si riferisce alla section inesistente).

Oltre ad ottenere una numerazione incongruente, otterrai anche un
risultato tipografico più scadente.
Prova a osservare con attenzione uno qualunque dei libri editi da una
buona casa editrice; è la miglior guida per imparare.

> abbiate pazienza, ho le capacità espressive di un ingegnere :-P

Ohè! Guarda che qui di ingegneri ce ne sono tanti... ;-))

--
Bartolomeo Ravera