usb

valtmari apiconsi@gmail.com
Lun 22 Gen 2007 19:46:47 CET

Anche io ho un problemino USB con il pc 333 Mhz che per il resto
funziona benissimo con ubuntu 6.06. Il piccolo led della penna si
accende con gli altri computer, mentre qui no e il computer non la vede.
Ho controllato il BIOS: è a posto. Ho digitato da console lshw e il
controller USB è presente e la parte dedicata all'USB è del tutto simile
a quella dell'altro computer, che funge benissimo. Inoltre ho notato che
vi si parla di /dev/hdc (avendo un solo disco e una sola partizione).
Quindi il device esiste, però non capisco la cosa fondamentale:
è un problema hardware o software? Da notare due cose:
  - quando il pc aveva winzozz installato la porta usb funzionava
  - l'uscita è così strutturata: (attenzione: sono una scarpa in queste
cose, mi spiego come posso ma cerco di farmi capire) sulla scheda madre
ci sono due coppie di  cosini di rame su cui vanno attaccate le uscite,
tramite due cavetti, che sono aggiunte, il pc originariamente non le
aveva, sono attaccate all'interno come le schede video, audio, ecc e
danno sull'esterno con le  due uscite usb.
Quindi vi sarei molto riconoscente se mi diceste anche come diavolo si
chiamano, me lo sono dimenticato e mi vergogno un po', però...
Ho provato con mount /dev/hdc, con la penna collegata, risposta:
No medium found. Regolare.
Spero di avervi detto tutto, se non che non vi funziona nulla, nè la
macchina fotografica nè la stampante. Insomma: sono due uscite morte.

ringrazio e saluto tutti con affetto

--
valter