Articolo: Meglio il software libero (che Libero di Feltri)

Giuliano italia1bpf@alice.it
Mer 25 Lug 2007 14:48:21 CEST

adlunamjovem ha scritto:
> No no, io non ho aggredito nessuno.
Non ne ho mai dubitato, conoscendoti. Non sei certamente tu
l'aggressore, ma semmai il cronista!

> Personalmente trovo molto divertenti gli articoli deliranti sul software
> libero.
Si, però mi chiedo che rappresentazione venga data di chi ne fa
professione (del free software). Sparla sparla e qualcosa resterà...

> E' vero: nell'articolo che ho linkato si citano, oltre a Libero, il
> famosissimo articolo di Panerai su panorama (che tutti ormai conosciamo
> a memoria e di cui si era gia' discusso in questa ml) e quello
> dell'Espresso in cui Mozilla diventava un programma delle BR.
Ma cose gradevoli non se ne citava alcuna. Era solo dispregiativo,
senza un sola enunciazione del bello connesso al SL. (E ce n'é
parecchio, noi lo sappiamo!)

> E' anche vero che l'articolo che ho linkato e' un po' tendenzioso ("le
> destre non capiscono il software libero, le sinistre si'") ma e'
> interessante comunque perche' offre una certa panoramica della
> disinformazione che c'e' a livello giornalistico sul software libero.
Chi sa davvero ha il dovere di parlarne, ad ogni piè sospinto. Sennò
la verità diventa quella diffusa da questi "disinformati".

> Ammettiamolo: il 95% dei giornalisti di radio, tv e giornali non ha la
> minima idea di cosa sia il software libero oppure ha una conoscenza
> talmente approssimativa e "per sentito dire" dell'argomento che poi alla
> fine vengono fuori articoli come quelli citati.
Sob!!!

> E' compito nostro far si' che questa massa di professionisti
> dell'informazione si informi... per cui articoli come questo servono da
> sprone oltre che da "fotografia" dell'attuale livello di ignoranza e
> pregiudizi politici (perche' ce ne sono parecchi) che circondano il
> software libero.
Esatto!!!! Questo vuol dire che dovrebbe esserci almeno qualche filone
propositivo in alternativa a quelli di tentato accaparramento
politico. Sennò il free software diverrà qualcosa di sporco in mano a
della brutta gente. Ed io di questa "brutta gente" non ne ho mai
incontrata nelle nostre rade occasioni di convegno..
Comunque la proposta é quella. Difficile sarà riuscire a far scrivere
qualcosa di reale sui giornali od in tv.
Ma sinchè c'é vita...
Giuliano