Programmi di analisi matematica e statistica su Linux

Lucio Marinelli ml1@luciomarinelli.com
Lun 4 Giu 2007 21:28:06 CEST

Svolgendo un dottorato di ricerca mi trovo ad utilizzare molto Excel
e software di statistica. Da un paio di mesi, dopo un orribile crash
di WinXP sul PC del laboratorio, ho colto l'occasione per effettuare
il grande passo che mi trascinavo avanti da molti anni (avevo
iniziato con Caldera Linux!) passando a Linux in maniera ESCLUSIVA.
Mi sono pero' imbattuto nel problema dei software per fogli di
calcolo e per statistica.

Ovviamente ho usato Calc, Gnumeric, e l'equivalente KDE di cui
adesso non mi viene il nome, ma hanno tutti grossi limiti rispetto
ad Excel, soprattutto con la gestione di fogli collegati tra loro
mediante riferimenti.

Per di piu' non ho trovato software per effettuare una semplice
ANOVA. Ho visto che esiste PSPP, ma non capisco come funzioni, mi
pare che non abbia un'interfaccia grafica.

Voi che software utilizzate in quest'ambito?

P.S. Ho installato VmWare, ma mentre sul Dell Latitude portatile va
benissimo, sul AMD 64 (Ubuntu 7.04 i386) ho avuto grosse difficolta'
di installazione e adesso non funziona piu'...

Ciao ciao

--
 Lucio Marinelli
Genova