Aiutatemi a recuperare i file di una penna usb!

Ant sociopatico@tiscali.it
Dom 10 Giu 2007 22:05:30 CEST

On Sun, 2007-06-10 at 21:52 +0200, Luca Delucchi wrote:
> Ciao oggi ho infilato la penna nell'usb e non è partita così ho
> smanettato un po' ma niente, non va!
[...]
> Il superblocco è illeggibile, o non descrive un corretto filesystem ext2
> Se il device è valido e contiene realmente un filesystem ext2
> (e non swap, ufs o altro), allora il superblocco è corrotto, e si potrebbe
> provare ad eseguire e2fsck con un superblocco alternativo:
>     e2fsck -b 8193 <device>

hai provato a seguire questo consiglio? se si tratta davvero di
corruzione del filesystem provare con uno dei superblock "di scorta" a
ricostruirlo dovrebbe sistemare la situazione (dopodichè ti consiglio di
riformattare!)

[...]
> Ora c'è qualche possibilità almeno di recuperare i file che c'erano
> sono importantissimi, se si come? ah la penna dovrebbe essere in
> ext2/3 non mi ricordo di preciso.
>
> grazie a tutti
> Luca

che sia ext2 o ext3 non fa differenza: c'è solo il journal in più (che
in teoria serve proprio per evitare la corruzione del filesystem..)
ma mi chiedo: le chiavette usb di solito sono preformattate con fat32..
quindi l'hai riformattata? beh, forse meglio così... fat32 non fa
granchè per prevenire la corruzione dei dati..
ciao,
Antonio