Aiutatemi a recuperare i file di una penna usb!

Luca Delucchi lucadeluge@gmail.com
Lun 11 Giu 2007 09:02:15 CEST

Il 11/06/07, gd<gd@linux.it> ha scritto:

> mi sembra che la chiavetta sia offline al secondo tentativo..
> nel caso riapparisse poi l'fsck pero' devi farlo sulla partizione che
> dal primo log sembra essere la prima
> fsck /dev/sda1
> non appena ti appare a seconda di cosa e quanto i dati siano importanti
> e quanto spazio hai sull'hard disk (che su hdb sembra non mancarti)
> 1) copia raw dei dati (salvare il salvabile)
> 2) mount read-only e lettura/copia dei dati (risalvare il salvabile ma
> senza sbatterti troppo)
> 3) aggiustamento del filesystem (l'fsck opportuno)

Scusa ma non ho ben capito come faccio a copiare i dati se non ho
neanche la partizione?

comunque

luca@luca-desktop:~$ fsck /dev/sda1
fsck 1.40-WIP (14-Nov-2006)
e2fsck 1.40-WIP (14-Nov-2006)
fsck.ext2: Nessun file o directory durante l'apertura di /dev/sda1

Il superblocco è illeggibile, o non descrive un corretto filesystem ext2
Se il device è valido e contiene realmente un filesystem ext2
(e non swap, ufs o altro), allora il superblocco è corrotto, e si potrebbe
provare ad eseguire e2fsck con un superblocco alternativo:
    e2fsck -b 8193 <device>

luca@luca-desktop:~$ e2fsck -b 8193 /dev/sda1
e2fsck 1.40-WIP (14-Nov-2006)
e2fsck: Nessun file o directory durante l'apertura di /dev/sda1

ciao
Luca