gettext e PHP

belinde@alice.it belinde@alice.it
Lun 11 Giu 2007 16:44:35 CEST

Salve a tutti. Sto iniziando un mio progettino (come al solito molto al di là delle mie attuali capacità... sono convinto che si impari meglio dando delle gran facciate in giro!) che avrà bisogno del supporto multilingua. Ho scoperto le funzioni gettext di PHP e ho deciso di usarle, ma c'è una cosa che mi lascia perplesso: la generazione dei files .po; possibile che xgettext legga una singola directory per volta? Come faccio a gestire umanamente una struttura di sottodirectory complessa, e non definita a priori, in modo da avere un singolo file .po per tutto l'applicativo? Ora come ora l'unica soluzione che mi viene in mente è un qualche script che scorra ricorsivamente tutto l'albero dell'applicativo, generi una caterva di .po temporanei e poi faccia una chiamata a msgmerge...

Chiedo a voi perchè il progetto è ancora in fase embrionale, e se c'è una qualche gabbola che semplifica la vita la posso tranquillamente implementare: voi come affrontate i problemi di internazionalizzazione/localizzazione (non ricordo mai la differenza... voglio dire solo la traduzione della lingua, non di valuta & c.)?

Grazie a chi risponderà...

I miei dispetti,
         Franco