escputils

apiconsi apiconsi@gmail.com
Mer 13 Giu 2007 13:30:35 CEST

*ciao ragazzi
ho scaricato dalla rete *escputil, una utility per vedere lo stato della
stampante, così come consigliato dalla guida di ubuntu, che dice fra
l'altro:

*ATTENZIONE* - L'utente ordinario, per poter usare le utilities, deve
avere i permessi di lettura e scrittura sulla periferica della stampante
(di solito /dev/lp0 oppure /dev/usb/lp0). Qualora ciò non avvenga,si
otterrà un messaggio di errore del tipo:

Cannot open /dev/lp0 read/write: Permission denied

Per risolvere il problema è sufficiente modificare i permessi di
/dev/lp0 (o della periferica diversa che fa riferimento alla stampante).
Questa operazione deve essere eseguita con i permessi di root,
attraverso Sudo <http://wiki.ubuntu-it.org/Sudo>, da terminale o dal
file manager in uso sul sistema. Come sempre, bisogna assicurarsi che la
directory contenente le utilities escputils sia elencata nel $PATH.

La macchina al comando

root@valter1-desktop:/home/valter1# escputil -r /dev/usb/lp0 -i

ha risposto

Escputil version 5.0.0-rc2, Copyright (C) 2000-2003 Robert Krawitz
Escputil comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY; for details type 'escputil -l'
This is free software, and you are welcome to redistribute it
under certain conditions; type 'escputil -l' for details.

Impossibile aprire /dev/usb/lp0 in lettura/scrittura: Nessun file o
directory

La directory contenente le utilities escputils è elencata nel $PATH?
Come si fa a sapere? Vi assicuro che ho provato a fare un po' da solo ma
non ci sono riuscito.
Non so più cosa fare per andare avanti. Ho visto che in /usr/bin
escputils c'è, però....?
Anche per cambiare i permessi ho provato e riprovato (es. chmod a+rwx
/dev/lp0) ma non ci sono riuscito.

--
ciao
valter