lmsensors - ventola

asettico asettico@rossomaltese.it
Gio 28 Giu 2007 15:53:06 CEST

In data 27/06/2007 20:01, *Ant* ha scritto:
> il fatto che sensors restituisca solo la temperatura della cpu dipende
> da
> 1) la sua configurazione (sensors.conf)
> 2) il supporto nel kernel per i sensori della tua scheda madre
>
> il fatto che la ventola non giri non c'entra niente con il software! e

Non ci giurerei!
Se non abiliti il supporto I2C (e anche altro? Non mi ricordo mai!) del
kernel e non carichi il modulo relativo, se configurato in tal modo, il
supporto dei sensori non esiste, le ventole non partono e, probabile, la
scheda ti si cuoce, specialmente se è un portatile, dove la ventilazione non
è così... ventilata!

> lo vedrei come un fatto piuttosto preoccupante (non gravissimo perchè la
> temperatura della cpu non raggiunge valori stellari - ma alti sì!).

Beh, 70°/80° non è stellare, ma a lungo andare potrebbe danneggiare
qualcosa, ripeto, specialmente in un portatile. Ma anche solo le dita ne
soffrono...

> probabilmente la ventola si è rotta (spazzole consumate, se le ha, o
> cuscinetto andato) e ti consiglio di cambiarla al più presto...

Ventola rotta?!? L'hai overclockata?!? ;-)

Ke kulo! :-D
--
 ,= ,-_-. =.  asettico ~ [ http://rossomaltese.it/   ]
((_/)o o(\_)) OpenPGP ~~ [ 1024D/1CB926BA 2003-11-29 ]