problemi con /dev/dsp

dirtydog dirtydog@autistici.org
Mer 7 Mar 2007 15:49:03 CET

Hardrain wrote:
> Ciao,
>
> su una kubuntu box che andava alla perfezione da ieri non funziona pił
> la scheda audio. Qualunque tentativo di utilizzo mi restituisce
> '/dev/dsp device or resource busy'.
> Non ci sono programmi che la utilizzano in effetti anche spulciando i
> processi non vedo niente che sia collegato ad essa, e un:
> lsof /dev/dsp
> non mi restituisce niente.
> Qualche suggerimento?
>
> Grazie!
>
> Raffaello

Ciao a tutti,

e` la prima volta che scrivo in mailing list, anche se e` da un po'
(tanto) che sono iscritto.

io ho una Debian con kernel versione 2.6.14.2 e per piu` di un anno ho
avuto un problema simile a quello di raffaello: ogni tanto il device
dell'audio (in realta` era /dev/dsp) risultava busy e quindi per un po'
niente musica!

Ora sembra abbia risolto il problema seguendo i consigli che ho trovato qui:

http://www.linuxforums.org/forum/debian-linux-help/55652-sound-device-multi-acces-pleas-help.html

In particolare credo che basti installare 'libesd-alsa0' che funziona da
multiplexor per l'audio (piu` segnali audio vengono fusi in uno unico
che viene quindi mandato al device dell'audio).

Spero di non aver detto assurdita` e di essere stato d'aiuto.

Raffaello, grazie per aver segnalato il problema, magari non centrava
nulla, ma se non fosse stato per te sarei rimasto con l'audio a
singhiozzo almeno fino alla prossima ricompilazione del kernel :-)!

Buona giornata a tutti,

ciao,

Lorenzo