nic wireless DLink e distribuzione

Stefano Canepa sc@linux.it
Gio 15 Mar 2007 19:17:12 CET

Il giorno gio, 15/03/2007 alle 16.15 +0100, a3tius ha scritto:
> Non cambierò distribuzione; già altri mi hanno risposto in questo LUG a
> proposito di LAMP e mi hanno stimolato il ricordo di quello che facevo
> da console. Comunque la distro era ubuntu. La mia DLink per funzionare
> con ubuntu ha bisogno di una modifica al firmware ma se la faccio non so
> se poi funziona ancora sotto winzoz. Per cui userò la normale rete
> cablata. Strano perchè la mandriva la dava come certificata, questa nic.
> Queste cose non le capisco: per una distro la nic è certificata e per
> un'altra ci vuole una modifica al firmware! Linux è cambiato, da RH6.10
> [...]

Modello (per esteso) per favore. Cosa intendi per modifica al firmware?
Mi sembra stranissimo. Le schede in genere caricano il firmware dal PC
all'avvio del modulo. Il firmware è composto da uno più file binari
distribuiti sul CD dei driver del sistema proprietario innominabile, in
alcuni casi le distribuzione li includono comunque anche se non sono
considerati free software. Visto che ho a casa una ubuntu con una scheda
wireless Dlink magari ti posso aiutare.

Ciao
sc

--