Ubuntu

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mer 23 Maggio 2007 22:27:41 CEST

Alle mercoledė 23 maggio 2007, gigi ha scritto:
> Buonasera a Tutti,
Ciao e benvenuto.
> mi sono iscritto al vostro (Club)LINUX con la speranza di poter mandare
> a quel paese Microsoft.
> Ho installato Ubuntu 7.04 , mi piace, voglio conoscerlo meglio e vorrei
> poter andare in internet con Ubuntu.
> Ho sia il modem ADSL che il router di ALICE
> Ho il contratto Flat 640 Kbit
> Avrei bisogno di aiuto per la configurazione per internet.
> Ringrazio anticipatamente
> Gigi
Premetto che non uso Ubuntu, quindi spero di dirti le cose correttamente, ma
il meccanismo dovrebbe essere pių o meno lo stesso.

Io ti consiglio di utilizzare il router ed attaccarti con un cavetto di rete. Se volessi usare
una connessione wireless allora dovresti darci qualche informazione in pių.

Quindi seguendo l'opzione router e cavetto, puoi cercare nei menų qualcosa che ti dica
configura la connessione di rete. Configura la scheda (di solito eth0) in dhcp e lascia
tutte le impostazioni in modo che ti vengano passati i dati dal server (es DNS).
Una volta attivata dovresti essere connesso al router che ti dovrebbe permettere di uscire
se l'hai configurato per essere sempre connesso.

Oppure la sempre valida configurazione testuale da console. Ti consiglio di leggere un po' di
tutorial come
http://help.ubuntu-it.org/7.04/ubuntu/serverguide/it/network-configuration.html

Ciao
	Angelo