Ubuntu

Giuliano italia1bpf@alice.it
Gio 24 Maggio 2007 12:53:15 CEST

gigi ha scritto:
> Buonasera a Tutti,
> mi sono iscritto al vostro (Club)LINUX con la speranza di poter mandare
> a quel paese Microsoft.
> Ho installato Ubuntu 7.04 , mi piace, voglio conoscerlo meglio e vorrei
> poter andare in internet con Ubuntu.
> Ho sia il modem ADSL che il router di ALICE
> Ho il contratto Flat 640 Kbit
> Avrei bisogno di aiuto per la configurazione per internet.
> Ringrazio anticipatamente
> Gigi

Per combinazione sono nella tua stessa situazione per quanto riguarda
il modem ed il provider.
Ed ho installato proprio due giorni fa Ubuntu.
Soluzione:
Apri una console da root (amministratore);
scrivi al prompt: pppoeconfig;
leggi i messaggi che appaiono sulla console;
per prima cosa dovrebbe rilevare le tue interfacce di rete e
determinare su quale di queste sia presente un concentratore DSL;
se lo trova sei a cavallo, introduci, sotto esplicita richiesta, i
parametri necessari (username e password), accetta tutti gli altri
parametri come ti verranno proposti e rispondi all'ultima domanda, se
vuoi una connessione al boot oppure on demand, a seconda del tuo
contratto o delle tue esigenze.
Faccio riferimento ad una connessione tramite modem connesso ad
interfaccia ethernet (scheda di rete). Anche perché agli inizi, su
Linux, i modem USB non venivano supportati nella loro totalità ed io
non ho rischiato con salti nel buio. Adesso non dovrebbe essere più così.
Spero ti sia utile.
Giuliano