Stampa in rete

Giuliano italia1bpf@alice.it
Lun 19 Nov 2007 13:20:32 CET

Dopo essermi consumato gli occhi a leggere come si dovrebbe fare in
teoria per stampare in rete da una workstation Linux, tramite Cups e
Samba, utilizzando come server di stampa una macchina windows, mi trovo
a chiedere se qualcuno ne avesse gią avuto esperienza in modo soddisfacente.
Elenco le risorse in gioco per me.
Client Linux (Debian) con samba e cups installati.
Dominio NT regolarmente attivo.
Stampante di rete Samsung SCX-6x20 installata su pc con Win2k con porta IP.
Le risorse si vedono regolarmente tra di loro.
Cups ha digerito la risorsa tramite la URI smb://<user>@<hostname>/SamsungS.
La stampante risulta presente e pronta a ricevere jobs di stampa, ma,
quando lancio la pagina di prova, il documento non raggiunge mai la coda
di stampa e si blocca nel buffer di cups.
Ho linkato come descritto dai testi il backend di stampa collegandolo
son samba.
Ho esaurito le risorse e Google pone solo domande, ma non da risposte.
Qualcuno ne sa di pił?
Grazie, come sempre!
Giuliano