stampante

asettico asettico@rossomaltese.it
Lun 1 Ott 2007 16:58:22 CEST

*In data 01/10/2007 12.52, Mirco Massone ha scritto*:
> In prima battuta dovresti verificare se la suite per la condivisione
> delle risorse e per l'accesso alle risorse condivise da altri è
> installata, essa si chiama "samba".
>
> Apri un terminale e prova a digitare: sudo apt-cache show samba e vedi
> che ti dice, se viene fuori tanta roba significa che l'hai già
> installato sulla tua Ubuntu, e poi si vedrà....

Interventi post-installazione a parte, Ubuntu installa già Samba.

Se fai: "Sistema, Amministrazione, Stampa, Nuova stampante" ti si apre la
finestrella per definirne una nuova. Digli che è di rete e che è "Windows
(SMB)". Completa i campi sotto (sii preciso nel nome stampante), metti
utente e password se richiesto (se il dominio lo richiede). Per il driver da
usare dovresti trovarlo nella lista successiva: se è un modello comune, ci
dovrebbe già essere (è il db di "foomatic", il sistemi di
auto-riconoscimento delle stampanti di GNU).
HTH

P.S.: in merito al "tono" di certe risposte, mi trovo a chiedermi se troppa
libertà non faccia male (attenzione, sono volutamente provocatorio). Volendo
rimanere vagamente in tema, provate a chiedere ad una lista qualsiasi quale
sia la disto migliore: una domanda che non ha risposta, proprio grazie alla
grande offerta della comunità. Risultato: _guerre di religione_ !!! La cosa
triste è che un atteggiamento simile si nota anche in ambiti completamente
differenti, ad esempio quando si è in coda per scegliere un qualcosa:
sicuramente qualcuno da dietro si lamenterà della lentezza, dovuta alla
possibilità di scelta, di chi sta davanti, commentando con un bel: "fosse
per me, ne metterei solo 1!".
Per quanto riguarda, invece, la sequenza di fonti a cui attingere in caso di
richiesta d'aiuto, mi chiedo questo: se la prima deve essere un forum o un
motore di ricerca e solo se _non_ trovo chiedere in lista, chi alimenta i
forum o i motori di ricerca? Beh, sicuramente qualcun _altro_, che avrà
avuto la bontà di rispondere ad una richiesta su un forum o mettere un suo
articolo da qualche parte. E il nostro contributo dove va a finire?
Come ci si dimentica delle proprie origini...
--
  ,= ,-_-. =.  asettico ~ [ http://rossomaltese.it/   ]
((_/)o o(\_)) OpenPGP ~~ [ 1024D/1CB926BA 2003-11-29 ]