Batteria scarica? Chiama un avvocato

CoD adlunamjovem@tiscali.it
Lun 8 Ott 2007 15:25:01 CEST

Ok questa ve la devo raccontare.

Ho un portatile hp che ha la sfortuna di avere il telecomando.
Il problema e' che se spengo il pc e poi premo un tasto sul telecomando
il pc si riaccende, quindi in realta' il ricevitore del telecomando
rimane sempre alimentato.
Lasciando il pc spento con la batteria inserita, infatti, lo ritrovo con
la batteria scarica dopo, diciamo, 24 ore, anche se non l'ho acceso: e'
il ricevitore che rimane alimentato e mi scarica la batteria.

Ho avuto cosi' la bella idea di lasciarlo sempre senza batteria... due
settimane fa (il pc ha meno di 8 mesi) ho scoperto che si era scaricata
la pila a tampone sulla scheda madre e adesso quando accendo la bios
protesta e non sa che giorno e'.

Cosi' sono andato al negozio che me lo ha venduto e assieme abbiamo
chiamato l'assistenza tecnica hp...

... ho cercato di spiegare al tecnico il problema ma lui diceva che era
assolutamente normale che premendo il tasto di accensione sul
telecomando si accendesse il pc, quindi ho chiesto se si poteva
disabilitare il ricevitore dalla bios facendo presente che consumava
elettricita'... il tecnico ha buttato giu'.

Ho richiamato >:\

Parlando con un nuovo tecnico gli ho rispiegato la situazione: il
ricevitore del telecomando scarica la batteria e questo mi da noia...
posso sostituire la batteria a tampone della bios, ma siamo sicuri che
tra 6 mesi non sia nuovamente scarica? Come fermo il ricevitore del
telecomando?

Lui:	tolga la pila dal telecomando
Io:	-_-" non e' il telecomando... e' il ricevitore
Lui:	oh ah... beh lei eviti di premere i tasti del telecomando
Io:	ma il ricevitore consuma lo stesso
Lui:	no no il ricevitore non consuma eletricita' se non riceve un
impulso dal telecomando
Io:	mi spiega come cavolo fa un circuito elettronico a non consumare
elettricita'?
Lui:	beh questo e' stato progettato cosi'...

O_o

... allorche' io stavo per gridare "OH MIO DIO MA SIETE DEI GENI! Avete
scoperto il segreto per produrre circuiti elettronici che non consumano
elettricita'! Spero vi diano il nobel"... invece ho risposto "No... non
e' possibile" e siamo andati avanti.

Alla fine ho chiesto che mi venisse sostituita semplicemente la batteria
della bios, ma il tecnico a questo punto mi ha detto: "Prima provi
aggiornando la bios, poi al limite si cambia la batteria"

Io:	"Ma la batteria e' scarica"
Lui:	"No, magari e' solo la bios che deve essere aggiornata"
Io:	"Lo fate voi?"
Lui:	"No lo faccia lei. Se fallisce pero' la garanzia salta"
Io:	"Non potete cambiarmi la batteria in ogni caso?"
Lui:	"No, la nostra politica e' che prima si provi un aggiornamento
della bios"

Poi malauguratamente ha aggiunto "Lei usa xp o vista?"
Alla mia risposta "uso linux" per poco non buttava giu' anche lui.

Gli ho spiegato che non ho mai accettato il contratto di windows XP, che
questo e' nei miei diritti e che non ho fatto causa alla HP per riavere
i soldi indietro solo perche' sono un signore e non volevo dar loro noie.

Lui:	"Allora la batteria si scarica perche' lei non usa windows"
Io:	"..."
Lui:	"Lei provi comunque ad aggiornare la bios... sul nostro sito pero'
abbiamo solo bios per xp o vista"
Io:	"Che c'entra la bios con il sistema operativo?"
Lui:	"Io sono tenuto ad avvisarla: le nostre bios sono solo per vista o xp"
Io:	"Allora la batteria non me la cambiate?"
Lui:	"Lei ci spedisca il portatile, noi le cambiamo la batteria, le
reinstalliamo XP e controlliamo che tutto funzioni"
Io:	"Eh no: io non accetto il contratto di XP non lo potete installare
ed accettarlo a nome mio!"
Lui:	"Non so che dirle"
Io:	"Io si'... vi faro' causa come fanno tutti"

A questo punto l'ho salutato e me ne sono andato. La negoziante mi ha
chiesto di farle sapere come andra' la storia perche' le interessa.

La morale: se si scarica la pila fatevela cambiare da un avvocato.

Claudio