Fastweb e DHCP

Smoke deepsmoke@alice.it
Mer 10 Ott 2007 13:47:53 CEST

Ciao a tutti,

Ho recentemente montato una Debian a un mio amico. Quando mi ha chiesto
come connettersi a Internet tramite la sua ADSL Fastweb, ho esposto la
procedura di rito con pppoeconf. Tuttavia non trova il concentratore di
accesso. Su xp invece va tutto alla grande senza impostare nessuna
connessione manuale su PPPoE nč tantomeno utilizzando il CD del provider:
gli basta semplicemente avviare IE e giunge direttamente al login alla
rete Fastweb. Googlando qua e la ho scoperto che Fastweb si basa su DHCP.
Ho suggerito allora al mio amico di cambiare /etc/network/interfaces
e inserire la riga iface eth1 inet dhcp. A suo dire la rete č ancora
non disponibile.
Premetto che č la prima volta che mi trovo davanti DHCP e non ho ben
chiara la situazione. Se qualcuno di voi usasse fastweb, puņ dirmi come
configurare correttamente il tutto? O alternativamente qualche how2
mirato alla configurazione di Fastweb, ne ho trovati diversi su dhcp in
generale ma preferirei andare sul sicuro visto che sulla macchina non
agirņ io ma il mio amico.

Grazie a tutti anticipatamente

PS: dhcp č installato ovviamente

--