problemi con quad core

annunziato siviglia nunzio.siviglia@gmail.com
Mar 16 Ott 2007 08:33:54 CEST

Ho comprato una bestia di macchina ma non riesco a
capire se ho problemi di software o di hardware.
Ecco alcune info:

macchina:
assemblato con processori
intel QX6850 quad-core 2 extreme edition.

Con sistema operativo fedora 7 e kernel per 64bit:
- utilizzando i 4 processori al 100% il sistema si iberna dopo alcune
ore (non dopo un periodo fisso, di solito dopo 10 - 15 ore) e non
è più possibile riattivarlo senza riavviare il computer;
- utilizzando solo 3 processori il problema non si presenta (cioè il
computer è rimasto acceso diversi giorni senza dare problemi);

Con Kernel a 32bit:
- con 4 processori al 100% il pc non entra in ibernazione, ma dopo
alcune ore blocca uno dei 4 processi attivi, riportando sulla shell il
seguente messaggio:
"Message from syslog@ at (data e ora)
poker kernel: bad pagetable: 000d [2] SMP"

- se non tutti i processori sono attivi anche in questo caso il computer
non ha problemi.

Ho provato anche ad eseguire un test della memoria con memtest86, e, su
alcuni dei test che esegue, dà un sacco di errori.

Pu' esserci qualche problema legato all'hardware, o e' un sistema di software
secondo voi?

Suggerimeti?

Ciao
Nunzio