Per Drammatizzare (was: Re: [OT]:per sdrammatizzare)

Smoke deepsmoke@alice.it
Ven 26 Ott 2007 13:11:33 CEST

On Fri, 26 Oct 2007 11:17:06 +0200
"Luca Delucchi" <lucadeluge@gmail.com> wrote:

> L'ECDL comunque si può svolgere con software libero....

> ciao
> Luca

Vero, l'ECDL si può svolgere con OpenOffice... Tuttavia per alcuni
utilizzi excel risulta più immediato e talvolta superiore (i Fit: excel
li opera e stampa i parametri ottenuti, oocalc non lo fa se non per
quelli lineari e al massimo logaritmici da quel che so io). Per le
funzioni suddette, molte scuole si appoggiano a excel e non a oocalc
(il mio ex-istituto, ITIS Calvino, sta affrontando esattamente questo
problema).

Siccome quasi ogni istituto propone l'ECDL ne consegue che l'ECDL si
basa sull'impiego dei programmi proprietari a discapito delle controparti
libere che per utilizzo didattico si delineano come macchinose e carenti.

Dato che si deve preservare la sanità mentale degli studenti, soluzioni
piuttosto ardite come adozione di programmi per fit Open sono da escludersi
(ne esistono decine che fanno il fit, gnuplot è un esempio, ma non si può
pretendere che ogni studente delle superiori sia in grado di passare dati
da oocalc a file di dati per gnuplot e gestire il tutto in modo indolore).

Io so di questa situazione al Calvino ma credo che molti altri istituti si
trovino nelle stesse condizioni e immagino che anche le istituzioni
pubbliche in generale abbiano un sacco di grane di questo tipo.

Quello che voglio dire è: ben venga la diffusione di soluzioni libere, però
temo che ci sia ancora molto lavoro da svolgere e allo stato attuale delle
cose, l'adozione del SL si paga cara.

Smoke <deepsmoke@alice.it>