mi lancio

Valerio Fuoglio valerio@ulteo.com
Mer 12 Set 2007 14:14:56 CEST

On Tuesday 11 September 2007 22:04:19 Giuseppe Sassone wrote:
> con ubuntu, ho acquistato un portatile dell, ho installato la 6.06 (o
> era meglio mettere la 7.04? )

Prima di tutto: BENVENUTO!!!

Per quanto riguarda la scelta della versione di ubuntu, per inziare, non c'è
nessuna differenza. Tieni presente, però, che con la 7.04 avresti del
software più aggiornato; un livello simile (ma sicuramente non lo stesso) di
aggiornamento lo potresti ottenere attivando i repository di backport della
tua 6.06. Ma i backport, non essendo gestiti e controllati direttamente dai
developer di ubuntu, può capitare che contengano del software poco stabile.
Per ora ti consiglio di goderti la tua 6.06 e, quando ti sentirai più sicuro,
fare un aggiornamento alla 7.04. ;)

> funziona tutto. Pero'
> firefox non riesco ad aggiornarlo, o meglio se vado nelle preferenze di
> ff non posso spuntare la casella degli aggiornamenti .
> ho cercato un po' sul forum ma non ho capito un gran che .

Questo è un comportamento regolare, non un errore, quindi è possibile che nei
forum non sia riportata nessuna notizia a riguardo. In poche parole,
l'aggiornamento del software aspetta ad ubuntu stessa (attraverso apt &
co. -- nel tuo caso il "Co." è synaptic); questo soprattutto per motivi di
stabilità, essendo il software fornito dai repository ufficiali, testato e
patchato a dovere.
Questo non vale per le estensioni ed i temi di firefox, che non sono presenti
nei repository, quindi, non vi è altra soluzione che lasciarli
all'aggiornamento automatico di firefox.
In sostanza, non ti preoccupare, perché, quando uscirà una nuova versione di
firefox, dopo un breve periodo di test, sarà automaticamente possibile
aggiornala attraverso synaptic (che ti informerà della presenza di nuovi
aggiornamenti).

> mi dite dove si trova la nuova sede e se c'e' da versare una quota?

La situazione è un po' più complessa...
Sentendoti parlare di quota, credo che tu abbia fatto un po' di confusione fra
GLUG ed ALID.

GLUG (Genuense Linux Users Group), è un gruppo di utenti linux, che si
incontrano, senza nessun impegno (neanche economico), per scambiarsi
opinioni, consigli e fornirsi aiuto. http://genova.linux.it

ALID (Associazione per le Libertà Informatiche e Digitali) è un associazione
di volontariato, per la diffusione del software libero e delle libertà
digitali. Fra i suoi tanti fini c'è l'organizzazione di corsi ed eventi. ALID
è stata fondata da alcuni membri del glug ed ha una quota di iscrizione di 25
euro. http://www.alid.it

Entrambi i gruppi si ritrovano il martedì sera presso il circolo Zenzero (Via
Giovanni Torti 35) alle 21.30/21.45 circa

Ciao,
Valerio
--
Valerio Fuoglio <valerio@ulteo.com> - http://www.valeriofuoglio.it