Server, debian e fantasia...

Ale Ritty alessio.riitano@gmail.com
Ven 18 Apr 2008 20:42:38 CEST

Ciao a tutti!

Irrompo di nuovo in lista a chiedere consigli e, spero, non scatenare un flame!

Ho preso al volo la disponibilità di piazzare un server gratuitamente per un progetto studentesco
che coinvolge lo CSITA! (Centro Servizi Telematici e di Ateneo per chi non masticasse l'"unigeese")

Così ho fatto su un server di fortuna per occupare il posto prima che me lo fregassero, convertendo
il mio vecchio pc fisso, un vecchio athlon XP 1600+ con 768MB di Ram e 40 GB di HD singolo (che
provvederò a mettere in RAID software appena mi procuro un secondo HD!)

Ci ho messo su Debian etch, con i mirror ospitati sul server a fianco (giano.dist.unige.it veramente
fa-vo-lo-so, una velocità incredibile) ed ho cambiato i riferimenti di apt da etch a stable, in modo
da tenere tutto aggiornato a dovere nel caso il sistema resti li per lungo periodo (ho fatto bene? o
è una cavolata?)

Dato che deve reggere un sito con un CMS+forum con circa 30 visite contemporanee massime, come va a
livello Hardware? (tenete presente che appena l'ateneo mi da abbastanza soldi lo cambio con qualcosa
di decente...)

Avrei però bisogno di un pannello di controllo per i servizi, dato che vorrei avere a disposizione
dei sottodomini (il dominio è già registrato) e vari indirizzi mail e fornire agli utenti di questi
sottodomini un modo grafico ed appetibile per controllare un minimo il loro spazio.
Ho scoperto che Plesk mono-dominio è gratuito, però può creare un solo indirizzo mail, e questo è male!

Webmin+virtualmin non sono certo al livello di plesk, ma per ora sono la mia scelta, dato che mi
permettono di controllare da remoto totalmente il mio server! (non ci crederete ma non mi danno
accesso ssh, non ho altro accesso se non questo!!)

Conoscete altri pannelli di controllo, che siano graficamente appetibili anche ad un niubbo (non
devo usarlo solo io purtroppo) e che garantiscano anche controllo sul server (o che si sposino bene
con webmin...) o avete qualche altro consiglio utile?

Vi ringrazio in anticipo!

Alessio