Server, debian e fantasia...

Ale Ritty alessio.riitano@gmail.com
Gio 24 Apr 2008 16:39:35 CEST

Stefano Canepa ha scritto:

> Io adoro ssh e screen. A parte le battute secondo me webmin va bene, ma
> considera la linea comando come alternativa piuttosto che altri robi da
> web.

Vero, infatti per la gestione vera e propria della macchina vorrei fare così!
Ma per dare una interfaccia grafica agli utenti che si connettono (ad esempio come fa plesk per i
clienti dei domini) mi serve qualcosa, soprattutto perchè questi saranno utenti "normali" e non
smanettoni, se gli dico di fare login con ssh e poi usare mutt per guardarsi la posta mi dicono: "ma
dov'è l'icona per farlo partire?"

L'obiettivo era avere un pannello per la gestione dell'hosting (dato che ogni utente avrà il suo
sottodominio con il suo pannello di controllo) poi, visto che webmin+virtualmin gestiscono anche la
macchina, avrò una comodità in più... Ma l'obiettivo è un altro!

Ciao e grazie
Alessio