Reti NAT e condivisione risorse

Smoke deepsmoke@alice.it
Mer 20 Ago 2008 21:28:06 CEST

Ciao a tutti,

Dopo l'OT torno IT anche se dietro rimangono sempre gli stessi
argomenti ssh,sshfs,nfs,samba e simili. Adesso l'ostacolo sono le reti
nattate. Mi piacerebbe accedere al server e ai suoi servizi da qualunque
postazione, fastweb inclusa per non fare nomi. Al momento l'unica cosa
che mi sembra possibile per condividere folders è sshfs: l'altro giorno
ho provato a usare nfs ma come posso specificare l'ip della macchina
fastweb allowed se è nattato?!

Per ssh si può creare un tunnel al fine di uscire dalla rete Fastweb.
In generale per altri servizi come nfs,vnc,samba si possono seguire
strade simili?

Ringrazio tutti anticipatamente

--
Smoke <deepsmoke@alice.it>