LTSP su Edubuntu

italia1bpf@alice.it italia1bpf@alice.it
Mar 26 Ago 2008 13:43:36 CEST

Sto provando il LTSP su Edubuntu7.10.
L'installazione non ha dato problemi ed ero convinto che il terminal server andasse su per conto proprio (me lo avevano fatto credere dei colleghi ancora non proprio linuxiani).
In realtà i servizi per il terminal server non erano andati su. Nessuno.
Ho iniziato dall'inizio, tentando di far partire dhcpd3.
Mancava soltanto il riferimento all'indirizzo del dhcp server (IP statico della scheda di rete). Risolto.
Ma anche il server tftp non ne voleva sapere di andare su.
Tentato con /etc/init.d/tftpd-hpa start (o restart).
Un errore mi rimandava alla mancanza di configurazione di proftpd ed all'indirizzo IP corrispondente all'hostname, che pareva non corrispondere o non esserci affatto.
Per risolvere questo, visto che dpkg con il flag --configure mi rimandava a dipendenze circolari che rinunciava a risolvere e non configurava nessuno dei pacchetti coinvolti nella mancanza di dipendenze, ho provato a creare una entry nel file /etc/hosts, inserendo hostname ed indirizzo cui dovrebbe rispondere il server. C'era tra l'altro una discrepanza tra l'IP della scheda di rete e quelli della sottorete broadcast. Il primo giaceva, come impostato, entro 10.10.10.0, il secondo era finito si 192.168.0.0.
Risolto quest'ultimo modificando a mano /etc/network/interfaces.
Riprovato dpkg --configure proftpd l'errore scema, ma non scompare. Il servizio proftpd va su, am tftpd-hpa non se lo sogna neppure.
A questo punto inizia la ricerca sui log di sistema. Non si trova nulla (o non si sa cercare...).
Per fortuna avevo salvato lo standard error delle due ultime riconfigurazioni di proftpd, che allego
Detto ciò non ho le idee molto chiare in proposito su come proseguire, per far partire il server tftp.
Qualche dritta?
Grazie, come al solito.
Giu