Consigli per il Linux Day

Danilo Raineri oracolo@gmail.com
Sab 30 Ago 2008 14:02:35 CEST

2008/8/30 Antonio G. De Padova <ga@agdp.de>:
> E c'aveva raggione c'aveva !!! Perche' uno quando sente la parola
> 'Linux' autoimaticamente ha le stesse aspettative che avevano gli ebrei
> che aspettavano il Messia. Ma il Messia non li libero' dalla dominazione
> romana.
> E cosi' e' Linux : magari alla fine ti apre le porte del paradiso ma
> devi prima dare via il culo gratis, per molto tempo, a tutti quelli che
> te lo chiedono !!!!

Essù, come la fai tragica!

Ma chi te l'ha detto, esattamente, che riscrivere l'mbr deve essere
una cosa facile?
Ma ti pare che, ai tempi del DOS, scriversi il programmino in assembly
per scrivere l'mbr fosse una cosa che sapevano fare tutti? Una
conoscenza di base al pari di "lancio Norton Commander"?
Ma chi ti ha detto che installare sistemi dual-boot sia una passeggiata?

Ripassa quando avrai da dire "ecco, ho installato Linux e non riesco a
sentire gli mp3!"
Quella, semmai, è una critica all'accessibilità per i nuovi utenti.

Tu non sei un nuovo utente: sei un utente medio-avanzato, ed io credo
che tu sia proprio nella fascia che incontra più difficoltà.

L'utente completamente alle prime armi, se gli installano Linux e
glielo fanno usare, non noterà mai la differenza - parlo per
esperienza personale: la ragazza di mia sorella tutt'ora non distingue
se il pc è avviato con XP o Ubuntu. C'è Firefox, c'è Thunderbird...
L'utente avanzato che ha tempo e voglia di documentarsi, trova in rete
tutta la documentazione che gli serve; altrettanto non si può dire di
XP, ad esempio, per il quale trovi una valanga di "tips'n'tricks" ma
poca documentazione seria.

Poi c'è l'utente smanettone, che usa XP da anni, e che cerca di
portare la propria conoscenza in altri lidi. Questo avrà un sacco di
problemi, perché è abituato a fare le cose in un certo modo e crede
che sia l'unico... e non ha tempo e voglia di capire la nuova
filosofia. Questo genere di utente cercherà i driver per la stampante
e troverà dei tar.gz che non riesce ad usare, e non proverà mai
semplicemente a collegare la periferica e vedere che magicamente
funziona senza bisogno di driver aggiuntivi... oppure, volendo
installare un nuovo programma, cercherà in giro il pacchetto e non
proverà neppure ad installarlo dai repository. Eccetera eccetera.

Questo utente (ed io penso che tu faccia parte di questa categoria :-)
si imbarca subito in compiti medio-complessi - come l'installazione di
un sistema dual boot - credendo che siano alla sua portata, perché in
fondo smanetta con i computer da anni... e fallisce miseramente,
perché non si può trasportare direttamente la conoscenza di un sistema
operativo in un altro.

Insomma, è inutile girarci intorno: sì, ripristinare l'mbr non è una
cosa facilissima, se non avevi fatto un backup prima. O almeno, è
banale se sai cosa significa chroot, se sai usare grub, se sai montare
un device; non lo è se non hai queste conoscenze di base dell'utente
medio-avanzato Linux. Ma nessuno ha mai detto che Linux sia
accessibile perché è facile aggeggiare con l'mbr, né nessuno ha mai
detto che la facilità d'uso di un sistema operativo si misura in base
a quanto sia facile cambiare a meno l'mbr. Sono idee tue, non proprio
condivisibili :-)

E, come corollario finale... è XP che ti ha sovrascritto l'mbr senza
chiedere nulla, che vuoi da Linux? :-P

--
Danilo Raineri, oracolo@gmail.com