R: Re: Consigli per il Linux Day

Smoke deepsmoke@alice.it
Sab 30 Ago 2008 14:25:22 CEST

On Sat, 30 Aug 2008 11:44:36 +0000
m.passaro@radio103.it wrote:

> Io ti avrei giá bannato dalla prima esclamazione gratuita.
> mao
> Sent from my BlackBerry® wireless device

Intervengo rispondendo a questa mail ma è una riflessione che si
estende anche a qualche mail precedente, anche di thread diverso sul
Problema al boot: sinceramente, qualcuno di voi non pensa di aver
esagerato un pochino nelle risposte ad Antonio? Non voglio passare per
moralizzatore, però qualche mail ha dei toni decisamente ostili.

Tu avresti bannato un utente frustrato che si trova davanti a un
problema non eccessivamente banale e rispondi con una mail realizzata
con top quoting {ci fosse ancora Valerio...:D Scherzo sia nei
confronti di Valerio che di Stefano} e cambi anche il nome del thread.

In fondo Antonio ha ragione a tratti, in Linux alcune cose sono
complicate. Sbaglia quando dice che sono complicate gratuitamente: ogni
cosa ha un perchè. Ma si sta solo sfogando, ok che magari non è una ml
il luogo più adatto, tuttavia a più riprese ha fatto apprezzamenti
sull'OS a noi tutti più caro e alle persone che sono di questa lista.

Un po' di comprensione? Cerchiamo di essere tutti più buoni:
sudo date 122514212008. Vediamo quanti utenti Windoze anche dopo aver
letto man date si troveranno a proprio agio il giorno di natale. Forse
Antonio ha un filo di ragione no?

Spero di non infrangere le regole a mia volta, vorrei intervenire nelle
discussioni di Antonio:
-Chiavette USB: esiste usbmount che si integra con il gestore dei file.
Metti la chiavetta, apri per esempio Thunar e ti legge il dispositivo
di memorizzazione. É vero che puoi anche inserire la chiavetta, fare un
tail sul dmesg, leggere il dev e montarlo a mano specificando il fs. Ma
spesso esistono le semplificazioni.
- Ripristino GRUB: le poche volte che ho dovuto ripristinare il grub
non ho dovuto dare un solo comando. Booto dal disco di installazione di
Debian e avvio una nuova installazione. Dopo le prime domande di rito
su paese e tastiera rileva le periferiche di rete. A quel punto vado su
annulla l'installazione. In questo modo ho accesso all'intero menu
dell'installer tra cui figura la voce relativa al boot loader. Installo
il grub, riavvio e tutto è funzionante. Spero aiuti.

--
Smoke <deepsmoke@alice.it>