Help : problema di boot

Valerio Fuoglio valerio.fuoglio@gmail.com
Sab 30 Ago 2008 13:25:12 CEST

On Saturday 30 August 2008 10:18:18 Antonio G. De Padova wrote:

> Il nocciolo della questione, in questo capitolo : il montaggio dei files
> e' tipico UNIX e Linux l'ha ereditato da li'.
> Un sistema operativo user friendly DEVE OSCURARE il mounting delle
> devices e dei files e renderlo trasparente agli Users.

Bene, da KDE 3.5.x smonti e rimonti i supporti removibili con due click.
Per quelli non removibili devi spegnere la macchina, ma questo è un limite
dell'architettura IDE, non del sistema operativo.

> Solo ultimamente con i peripherals USB e' stata introdotto su Windows
> il  'dismounting' (non il *mounting*). Semplicemente per dare il
> tempo di scrivere gli ultimi dati nel buffer. Perche'  'tirando fuori'
> improvvisamente l'USB-stick, il sistema non riesce a chiudere
> propriamente il files. Quindi perdi dati.  Ma *prima* dell'avvento
> dell'USB, NESSUNA DEVICE doveva essere montata/smontata.

I device sono riconosciuti al momento dell'installazione o, al più se li metti
post installazione (SOLO A PC SPENTO), al riavvio te li vuole far formattare e
più che lasciarti scambiare le lettere ai drive non fa.
A me non sembra un granché di "user-friendliness": privare l'utente delle
opzioni disponibili, costringendolo in poche operazioni e facendo le altre "a
capocchia di chi ha progettato il SO", non mi sembra per niente amichevole.
Spesso non risolve i problemi e ti lascia bloccato in situazioni che i
progettisti Microsoft o non hanno previsto, o non hanno voluto affrottare per
la troppa complessità (e nonostante questo le BSOD esistono comunque).

Non un successo, un fallimento.

> Perche Windows proveniva da DOS e DOS e'  forse il sistema operativo
> piu' geniale di tutti tempi, (considerando i tempi).

(considerando che l'han compiato)

> Su Windows, perfino se toglii il CD-ROM dal drive mentre stai lavorando,
> mandi in tilt il sistema. Lui processa l'interrupt di hardare
> e dopo un po' ti dice di rimettere il CD dentro la drive.
>
> Capisci il concetto di *user-friendliness* che voglio illustrare ???

Si, soprattutto con l'esempio del CD, meglio mandare il sistema in palla che
chiedere all'utente di smontare il CD per poterlo estrarre... A me sembra
errata progettazione... ma dopo anni di Win è normale che tu la pensi
diversamente ...

Ciao,
Valerio

--