[Semi OT] Telnet da windows a Ubuntu

Mauro Cabella mauro.cabella@fastwebnet.it
Gio 25 Dic 2008 21:25:28 CET

Danilo Raineri ha scritto:
> E' un problema di encoding dei caratteri: assicurati che nelle
> preferenze di putty sia specificato di usare UTF-8, che è quello che
> usa Ubuntu di default, anziché ISO-8859-1 o windows-1252 [vado a
> memoria, i numeri potrebbero essere sbagliati ;-)]

Innanzi tutto, grazie. Ho fatto ma non andava, poi ho cercato un po' + a
fondo ed ho trovato questo:
8< ------------------
[...]
La situazione è questa: server Ubuntu (da Dapper Drake in poi) e client
Windows che si collega utilizzando Putty. Partiamo dalla configurazione
del server. Innanzitutto è necessario modificare due file, che andranno
a determinare il charset che utilizzeremo lato server. Il primo è
/var/lib/locales/supported.d/local, che va svuotato del suo contenuto;
il secondo è /var/lib/locales/supported.d/it, che dovrà contenere solo
questa riga:

    it_IT.UTF-8 UTF-8

Una volta modificati i file di configurazione, è sufficiente informare
il sistema delle modifiche effettuate, lanciando questo comando:

    sudo dpkg-reconfigure locales

A questo punto, bisogna modificare un paio di parametri nelle
impostazioni di Putty, in modo che anch'esso utilizzi UTF-8.
[...]

BTW, il file /var/lib/locales/supported.d/it non esisteva nella mia
config, ho dovuto crearlo. Ora va :-)
HTH, grazie ancora, Mauro

-    Messaggio inviato con Mozilla Thunderbird    -
- su piattaforma Linux Ubuntu * Libero da vincoli -