R: Quesito da niubbo

Giuliano italia1bpf@alice.it
Ven 1 Feb 2008 08:10:49 CET

Angelo Naselli ha scritto:
> Beh dipende... non era chiaro lo scopo se fosse stato il suo pc personale
> ufficio o casa... magari il suo utente è abilitato... se poi sei root
> su una macchina puoi anche abilitare il tuo utente a far parte di
> un gruppo tipo amministratore per esempio e darti dei privilegi
> diversi, questo non significa dare potere a tutti gli utenti ;)
>
> Comunque:
>
> [angelo@gandalf libs]$ crontab -l
> # min(0-59)  hours(0-23) day(1-31) month(1-12) dow(0-7)   command
> 25 * * * * /bin/ls >> /tmp/angelo.ls
> ll /tmp/angelo.ls
> [...]
Grazie a tutti quanti. Comunque il problema era riuscire a spegnere i pc
in modo corretto, ad una determinata ora. Il fatto di assegnare il
privilegio di shutdown ad un utente non sarebbe stato un problema, ma si
tratta di macchine linux in un ambiente in cui non si é ancora ben
compreso il funzionamento del dos...
E poi non c'é una console accessibile da sistema grafico e non ci sono
tutte quelle belle utility di gnome...
Insomma l'alternativa sarebbe stata di ricordarsi ogni giorno di
loggarsi da remoto ad ogni macchina, divenire root e iniziare lo
shutdown (ed i pc sono destinati a diventare parecchi).
Così l'utente non può fare praticamente nulla, non ha accessi alla
shell, non ha scorciatoie da tastiera. Per rompere il sistema deve prima
imparare un po linux e poi potrà finalmente riuscirci.
Vedremo quanto tempo impiegheranno a sbragare il tutto.
Effettivamente, vista l'utenza, sarebbe bello poter ricorrere alla
Thinstation di Souceforge. Il fatto é che anche quel progetto ha grossi
problemi con la compilazione ed ogni eventuale successo ha dello
straordinario.
Sarebbe bello riuscire a costruire una versione live del minisistema, ma
i tentativi non hanno dati risultati soddisfacenti.
Comunque lunedì c'é la prova del fuoco. Incrociamo le dita...
Grazie gente! Alla prossima occasione. Prestissimo.
Giuliano