R: Normalizzazione di un database

belinde@alice.it belinde@alice.it
Lun 11 Feb 2008 09:22:50 CET

> Si, esiste uno strumento fantastico che tu hai sicuramente: il tuo
> cervello.
Hai ragione... solo che quello del cervello è un progetto ormai non più
sviluppato... conto di rilasciarlo presto come opensource sperando
che la comunità ci metta una pezza! :-D

> Davvero non conosco nulla che normalizzi in automatico un DB,
Non cercavo l'automazione completa, speravo esistesse qualche
aiuto grafico che mi permettesse di evidenziare le relazioni, impostare
"filtri" e mostrarmi al volo i risultati in modo da controllare un po'
tutto. Poi immagino non sia un problema che si pone proprio tutti
i giorni, quindi lo sviluppo di una roba del genere probabilemnte
non è ritenuta "interessante". Se le giornate fossero da 60 ore mi
ci metterei io.

> tieni anche presente che, in alcuni casi, un po' di non normalizzazione
> fa bene alle prestazioni.
Lo so... ma qua devo importare questi contenuti in un progetto più
grande... non posso limitarmi ad usare la struttura attuale (anche
perché mi darebbe dei mal di pancia mica da ridere)

Grazie lo stesso...