Ubuntu: RAID software

^[H3ad-Tr1p]^ headtrip@email.it
Ven 15 Feb 2008 20:37:12 CET

On Friday 15 February 2008 19:37:25 Franco Traversaro wrote:

> ricordo ci fosse una procedura completa ed ineccepibile tra gli howto della
> gentoo. Almeno, avevo messo su un raid-1 senza alcun problema.

comunque ho passato i link che avevo trovato ma poi ho messo una debian e
ubuntu e' passato in prescrizione

siccome pero' e' solo qualche giorno che ho debian,volevo sapere anch io come
poter fare un raid software correttamente e come impostare i dischi nel
bios,credo in ide anziche' raid per aver un raid puro software...

ho pero' unproblema: su questo picci' ho il disco da 160Gb formattato in ext3
su cui ho installato il sistema,e suddiviso in / , swap e /home

ora pero' su questo picci' ho anche un altro disco da 160Gb ,che mi serve per
fare il raid ed uno da 500Gb per lo stoccaggio dei dati

questi ultimi 2 pero' non li ho formattati in fase di installazione col
programma relativo  perche' non sapevo se dovevo suddividere anche l  altro
da 160Gb come quello su cui ho installato il sistema per cui ho preferito
lasciarlo stare un attimo

ora gia che ci sono vi chiedo se per fare il raid software devo formattarlo e
suddividerlo come l altro o facendo il raid si arrangia da solo

e vi volevo anche chiedere come devo fare per formattarli in ext3,quali sono i
passaggi e poi come montarli