Help necessario

Daniele Clozza FWK klotz@fastwebnet.it
Gio 21 Feb 2008 14:04:40 CET

Ciao Claudio, ti ricorderai di me - quell'ipovedente passato dal GLUG poco prima di Natale.
Questo non è stato un periodo fortunato per la salute, e questo ha rallentato molte cose.
Ho installato Ubuntu (7.10) ma senza riuscire a trovare ed usare né sintesi né ingrandimento. Non sono riuscito a trovare neanche il Midnight Commander che avrei preferito usare come file manager (all'epoca del Dos usavo Norton Commander, sotto Windows uso Total Commander... preferisco vedere i files come scritte col nome completo di estensione che come figurine...).
Ho cercato di migliorare la situazione giocando sui font, poi quando ho cancellato da Windows una partizione Ntfs sullo stesso disco su cui era Linux, addio Ubuntu.
Domenica scorsa ho installato Suse 10.3, installazione laboriosa e fatta in modo testo (per me più accettabile), ci sono volute 2 ore abbondanti. Poi me lo sono trovato in 1280X1024 e poco gestibile, mio cognato mi ha suggerito (via telefono) Ctr+Alt+- per modificare la risoluzione e ho cercato di rigirarmici. Poi ho cercato di cambiare i font con altri più grassi e grandi, scoprendo che li cambiavo solo in alcuni contesti e MAI nel menù d'avvio che è per me critico e importante per fare qualunque cosa. Poi ho trovato la strada Computer>Impostazioni Amministratore>Hardware>Scheda video e ho cambiato la risoluzione in 800X600.
E dopo ho avuto la sorpresa. Il desktop si è ridimensionato, MA LE SCRITTE SONO RIMPICCIOLITE!
Definire la situazione tragica è dire poco.
Martedì sera sono venuto allo Zenzero e ho scoperto che ora vi riunite al Lunedì. Ci vedremo il 26.
Avrei bisogno del supporto di qualcuno che sappia ove mettere le mani e ci veda.
Ti ringrazio e ti saluto.
Daniele  Clozza
klotz@fastwebnet.it
Tel.: 010 3625435