DEBIAN / installazione raid software / repos

^[H3ad-Tr1p]^ headtrip@email.it
Gio 21 Feb 2008 16:14:38 CET

salve a tutti

ho un nuovo picci' acquistato da poco e con non poco sacrificio... ho messo su
debian a questo giro e devo dire che mi sembra proprio una bella
distro...come la volevo io,con installato solo cio' che voglio io...

mi ci devo ancora orientare un po' bene perche' e' poco che la utilizzo,e per
questo ho da chiedervi un po' di cose,non che' consigli su come gestirla al
meglio...

dunque: ho fatto un installazione nettinstall seguendo questa guida
http://www.debianclan.org/index.php?option=com_content&task=view&id=32&Itemid=38&lang=it

la versione utilizzata e' una amd64 in quanto la mia macchina e' cosi'
composta:

procio intel q6600 , 4Gb ram geil , MB asus pk5-e ,2 HD 160Gb samsung + 1 HD
storage 500Gb samsung

ora ho il sistema funzionante su sda e volevo fare un raid 1 software con i 2
HD da 160Gb ,per cui volevo sapere se qualcuno di voi lo ha gia' fatto e se
mi puo' dare una mano per farlo in quanto non mi pare una cosa proprio
semplicizssima su debian....su fedora anaconda te lo fa e tu non te ne
accorgi neppure

dunque,anche se la MB dispone di un controller raid l ho configurato in IDE in
modo da poter fare un raid software puro e non un fakeraid in modo che i 2
dischi siano al 100% indipendenti dal controller,e oltretutto il raid
software di linux dovrebbe fuunzionare meglio di qualunque altro controller
hardware

ho trovato qualche guida in proposito ma sembra che ognuna delle guide segua
una strada leggermente diversa,per cui volevo sapere se c'e' un metodo piu'
sicuro di un altro ,piu' veloce e piu' chiaro
io avrei trovato questa guida qui
http://xtronics.com/reference/SATA-RAID-debian-for-2.6.html che sembra
proprio fare al caso mio,cioe' sarebbe proprio quello che mi serve....io ho
installato il sistema su sda ed ora dovrei copiarlo su sdc per fare un mirror

Gli altri 2 HD ,quello che mi servirebbe per fare il raid e lo storage,in fase
di installazione non li ho toccati,li ho lasciati stare per cui sarebbero da
formattare ecc ecc...io non li ho toccati in quanto pensavo che poi questi
passaggi avrei potuto farli dopo,e comunque,siccome su quello da 160 dovrei
fare il raid copiandolo dal primo disco,ho preferito lasciarlo stare cosi'

per quanto riguarda la guida,per esempio,pero',mi chiede di installare questi
pacchetti

#apt-get install wajig (you don't want to be without wajig - it makes apt and
dpkg user friendly!! )
#wajig install mdadm
#wajig install rsync
#wajig install e3
#wajig install jfsutils
Update kernel to kernel-image-2.6.8-1-k7-smp

dunque: wajig lo lascerei perdere perche' utilizzo apt-get o synaptic e va gia
bene cosi' mi pare

per quanto riguarda gli altri pacchetti pero',per esempio,sui repos ufficiali
trovo solo mdamdm,rsync,jfsutils ...mi manca e3 che non so cosa sia ne da
dove andarlo a prendere

ora,sicccome son niubbo,volevo chiedervi gia che ci sono chiarimenti sui repos
di debian  e sulla loro gestione in quanto i repos non li conosco,e non so
quali mettere ( cosi' mi riallaccio al discorso al topic)

dunque io come repos,ho quelli di default ,e siccome sono utente fastweb,ho
messo i repos di fastweb che dovrebbero essere un mirror di quelli ufficiali

Repository aggiornati per Lenny (Testing)

# LENNY
deb http://www.debian-multimedia.org testing main
deb ftp://debian.fastweb.it/debian/ testing main contrib non-free

# Sources
deb-src http://www.debian-multimedia.org testing main
deb-src http://debian.fastweb.it/debian/ testing main contrib non-free

poi ho http://security.debian.org che non so se e' bene lasciarli oppure no

ho poi messo i repos di tor per quanto riguarda i repos non ufficiali,che
pero' mi continua a dire che la keyring non e' disponibile ....per cui chiedo
a voi come fare perche' sono andato a cercarla sul sito ma non l ho trovata e
non so come installarla

vi chiedo anche gia che ci siamo se mi potete dare una lista di repos non
ufficiali da cui poter scaricare il software che mi serve con relativi link
ai keyring in modo da poterli scaricare ed installare

utilizzando fedora,poi,certi repos non uficiali sono incompatibili fra
loro,per cui non li posso mettere insieme,aggiornare e quant'altro,non so se
per debian e' lo stesso....e non so se i repos di debian son compatibili
anche con quelli di ubuntu

per quanto riguarda poi i repos non ufficiali mi servirebbero quelli di
firefox,skype ,flashplayer ecc ecc,solite cose che si installano,che mi pare
di aver capito che sugli ufficiali non ci siano

per quanto riguarda l aggiornamento kernel,non ho ben capito se conviene
cercare un kernel tramite apt-cache search kernel-image e poi installarlo o
conviene scaricarlo da kernel.org...mi pare di aver capito che si possa fare
in tutti e due i modi...per il momento quello piu' semplice puo' andare

ho chiesto tutte queste cose perche' mi pare che per fare il raid software
venga richiesto di far queste cose

non mi dilungo ulteriormente :D

grazie,ciao