linux ruba l'indirizzo ip

Giuliano italia1bpf@alice.it
Ven 22 Feb 2008 08:17:17 CET

Franco Traversaro ha scritto:
> Tiro fuori un argomento inerente Linux prima che a Valerio scoppi un
> capillare... :-P
>
> Mi è successa una cosa che mi pare strana e vorrei capire perchè. Ho un
> portatile equipaggiato di una scheda di rete wired (eth0) ed una wireless
> (eth1 o wlan0_rename, non ho capito quale delle due). Entrambe sono
> configurate via DHCP, ed a casa uso solo quella fissa. Essendo l'unico PC
> collegato via DHCP ricevo puntualmente l'IP 192.168.1.100. E tutto va.
>
> Ogni tanto porto il baracco in ufficio. Qui il server interno, guarda caso,
> [...]
Se fosse fisicamente staccata dalla rete (cavo di rete disconnesso) non
potrebbe vedere neppure internet. Ma tu parli di wireless (con dhcp).
In questo caso dovresti rivedere la configurazione di samba.
Linux concorre assai bene all'elezione di domain master browser e batte
win xx server alla distanza (nel tempo).
Subisco assalti feroci dai colleghi sistemisti quando lo faccio con il
mio pc di prova (linux anch'esso).
Butto giù la connessione e, dopo un po, la situazione ritorna normale.
La stessa cosa successe durante un corso
Non dovrebbe accadere in active directory, ma accade. (Forse cattiva
configurazione, o forse windows server é davvero inferiore alla più
limitata distro di linux).
Comunque la spiegazione pare essere quella.
Quando gli amministratori di dominio saranno capaci di mettere su dei
server linux?
Per pigrizia temo mai!!!
Ciao

Giuliano