DEBIAN / installazione raid software / repos

Renzo Cavalli renzo.cavalli@tin.it
Ven 22 Feb 2008 20:10:58 CET

^[H3ad-Tr1p]^ wrote:

> non ho capito con "tutte le volte che cambia" cosa intendi
> intendi il kernel? il kernel se devo essee sincero su queste distro non ho
> ancora capito come funziona ....su slackware lo scaricavo da kernel.org,lo
> ricompilavo dandogli poi in pasto il vecchio config,lo modificavo ,compilavo
> ed ero a posto....qui con i repos ,lo aggiorni ma la configurazione non l ho
> mai toccata perche' non mi ha mai dato problemi....pero' vorrei ricompilarlo
> anche solo per vedere come si fa
funziona che gli aggiornamenti del kernel in lenny avvengono
automaticamente. (nella stable solo gli aggiornamenti di sicurezza).
debian ti offre un kernel precompilato, aggiornato e soddisfacente.
ma se vuoi compilartelo tu, per curiosita', ci sono molte guide. cerca
una guida e fallo.
es:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_Kernel_Howto
pero' leggi anche questo:
http://kernel-handbook.alioth.debian.org/ch-source.html#s-changes
tanto per chiarire che i sorgenti del kernel debian non sono uguali a
quelli vanilla di kernel.org. per slackware e' diverso, anche se mi
consta che alcune patch..., comunque in linea di massima slackware pare
l'unica ad usare ancora i kernel vanilla.

 > quindi se semplicemente installai un software ti servono solo i repos
deb ?
> quando e se scarichi i deb-src dove li trovi poi? non vengono installati se
> sono ancora da compilare no?
si. comunque senza installare tutti i sorgenti, puoi trovare qui quello
che eventualmente ti servisse:
http://packages.qa.debian.org/common/index.html

> ho visto che ci sono anche pero' repos diretti ai programmi tipo wine vmware
> ecc ecc che pero' si trovano anche sui repos ufficiali...che mi dici a
> proposito di questo? cosa e' bene mettere e perche'?
io userei, per quanto possibile, i repository ufficiali. meno problemi.
tutte le distribuzioni hanno una loro coerenza. se mescoli, alteri, e i
risultati possono essere imprevedibili e fonte di casini. e quando la
frittata e' fatta neanche una buona cuoca rimette insieme le uova...

> io ho una lenny x86_64 ,i repos son gli stessi della i386?
no, ovviamente, i binari son diversi.
 http://www.debian.org/ports/
dai il comando
apt-config dump
 e all'inizio dovrebbe esserci l'architettura
APT "";
APT::Architecture "i386"; nel mio caso.

> backport cosa sono?
in sintesi: hai bisogno di una versione piu' aggiornata di un programma?
rispetto a quella che ti offre la tua versione di debian? puoi vedere se
e' stata realizzata qui:
http://backports.org/
ma attenzione: leggi bene prima, perche' le dipendenze possono variare e
si puo' finire in un mare di guai.
e' successo a me, sono pochi giorni, e ho perso un sacco di tempo per
avere una nuova feature del tutto inutile...

> ho gia trovato diverse cose per debian sui repos ufficiali originali della
> distro,pero' non tutto....alcuni programmi per il multimedia per esempio non
> li ho trovati e non so su che repos cercarli
> tipo ardour,hydrogen e parechia altra roba non l ho trovata
strano. sono entrambi gia' in debian...
usa:
apt-cache search

> fra l altro non mi sono ancora preoccupato di installare tutti i codec
> possibili immaginabili per leggere qualunque formato audio video,mi sai
> indirizzare sulla reta via? grazie :)
io ho
deb http://www.debian-multimedia.org etch main
e sento e vedo tutto, quello che ho provato, ovviamente, telefonini
compresi. kiss e squeezebox compresi.
dicci cosa non senti o vedi. partiamo da qui...

> (imho e tutte le altre sigle come queste le devo cercare su wikipedia appena
> ho tempo perche' devo capire cosa voglion dire :D )
in my humble opinion, secondo la mia opinione che non conta un tubo.

> alcune pero' non aggiornano lo stesso...non so se dipenda dalla distro a 64bit
no. se ti e' difficile usa un utility grafica, es. kgpg o simili per
gnome, per importare le chiavi

> magari l altro disco lo uso per i backup come mi hai consigliato tu
>
> come software per il backup pensavo ad amanda....piu' che i backup sono poi i
> ripristini che tutt le volte mi mettono in crisi
non sai quante cose si possono fare con un cp da console...
cp -advu o nel tuo caso, con due dischi uguali uguali, con un dd
man cp
man dd

ti pregherei per il futuro ti porre una domanda per volta, anche con
piu' mail. non sara' uno solo a rispondere e la leggibilita' aumenta.

--
Renzo Cavalli  0xF9C31E07
via bertone 2 zoagli