[Debian] Probl di mount

Mauro Cabella mauro.cabella@fastwebnet.it
Sab 23 Feb 2008 09:27:00 CET

Salve a tutti, ho un cavolo di problemino con un disco USB esterno.
Antefatto: pc con 2 dischi PATA in mirror ed LV, 1 disco SATA con
Windows XP sopra (che uso per le LAN); su quest'ultimo esiste una
partizione NTFS che uso come "scambio dati" tra i 2 S.O.
Questo il mio fstab:
#
proc            /proc           proc    defaults        0       0
/dev/mapper/VolGroup00-LogVol01 /               ext3
defaults,errors=remount-ro 0       1
/dev/md0        /boot           ext3    defaults        0       2
/dev/mapper/VolGroup00-LogVol00 none            swap    sw              0 0
/dev/hdd        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0
/dev/hdc        /media/cdrom1   udf,iso9660 user,noauto     0       0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto  0       0
# /dev/sda1       /media/WinXP    vfat rw,users,noauto 0 0
/dev/sda3       /media/NTFS-Data ntfs-3g defaults 0 0
---------------
(Non ditemi che ho fatto male a piazzare la SWAP nel LV, l'ho capito al
secondo reboot :-( )
Forse non sara' perfetto, ho ricopiato un po' di info prese googlando,
ma funziona, mi monta il NTFS-Data e posso usarlo in R/W.
Se appiccico un disco USB esterno (ext3), viene rilevato e usato. Se lo
lascio attaccato al boot, viene rilevato ed usato, ma il NTFS-Data mi
sparisce.
log di sistema relativo a 'sto disco:
--------------
Initializing USB Mass Storage driver...
scsi3 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
usbcore: registered new driver usb-storage
USB Mass Storage support registered.
usb-storage: device found at 3
usb-storage: waiting for device to settle before scanning
  Vendor: Maxtor    Model: 3200              Rev: 0344
  Type:   Direct-Access                      ANSI SCSI revision: 04
SCSI device sdb: 625142448 512-byte hdwr sectors (320073 MB)
sdb: Write Protect is off
sdb: Mode Sense: 17 00 00 00
sdb: assuming drive cache: write through
SCSI device sdb: 625142448 512-byte hdwr sectors (320073 MB)
sdb: Write Protect is off
sdb: Mode Sense: 17 00 00 00
sdb: assuming drive cache: write through
 sdb: sdb1
sd 3:0:0:0: Attached scsi disk sdb
usb-storage: device scan complete
kjournald starting.  Commit interval 5 seconds
EXT3-fs warning: maximal mount count reached, running e2fsck is recommended
EXT3 FS on sdb1, internal journal
EXT3-fs: mounted filesystem with ordered data mode.
Non muoio se attacco/stacco, ma mi rompe un po'.
Che potrei fare?
Grazie, ciao, Mauro