DEBIAN / installazione raid software / repos

Marco De Benedetto debe@galliera.it
Sab 23 Feb 2008 15:44:18 CET

On ven 22 feb, Valerio Fuoglio wrote:

> Interessante teoria :D
>
> Diciamo che contraddice alcuni principi, il primo che mi viene in mente (ma
> non per questo il più importante :P ) è quello che disse "un certo"
> Lavoisier : "In natura, nulla si crea e nulla si distrugge". Le tue frasi

Il principio non è più valido (fluttuazioni del vuoto e particelle
virtuali).

> affermano che, magicamente, vengano creati, a gratis, alcuni cicli CPU+RAM
> ecc..., extra  oltre al normale lavoro della tua macchina.. Questo renderebbe
> paragonabile un RAID hw ed uno sw (per rendere migliore quello sw bisogna
> stravolgere ancora di più la fisica :P ).

Per la CPU l'overhead è praticamente zero e non è vero che RAID hw debba
essere necessariamente meglio di quello sw.
Citando Alan Cox sull'argomento RAID software vs. RAID hardware:

	«CPU wise its basically zero overhead. The PCI bus overhead kills you
	at high performance rates so its a tradeoff. On the other hand most
	but not all hardware raid cards have crappy on board controllers,
	firmware that is funny, non free managemet tools and low power CPU's
	that mean they still underperform software raid in most respects.»

--
ciao,
debe