Ati... ahi ahi ahi

Ale Ritty aleritty@libero.it
Mer 27 Feb 2008 11:13:47 CET

Ciao a tutti!

Ho un piccolo problema con un pc della mia associazione in università!

Ho finalmente convinto tutti ad usare linux, ovvero non gli ho detto niente, ho installato temi per
usplash, gdm e gnome, modello windows vista e gli ho raccontato che il pc monta quest'ultimo!
Quando molti hanno detto che funzionava meglio del loro portatile con Vista gli ho spiegato la
verità... e se ne sono stati! (potenza della suggestione!)

Purtroppo il pc, è equipaggiato con una scheda grafica ATI sapphire X1550
che da un sacco di problemi!

Ovviamente non mi riferisco all'attivazione di compiz e/o effetti desktop strani!

Leggendo delle guide in giro per i forum mi è sembrato che (questioni etiche a parte) venissero
consigliati da tutti i driver proprietari, piuttosto che soluzioni come envy o i driver open.

Sono stato abbastanza fortunato perchè a quanto pare è appena uscita la versione 8.2 dei driver
proprietari che ha risolto parecchi problemi, però uno in particolare mi affligge:
con il comando termina sessione o cambia utente, una volta ogni tot (dove tot è un numero casuale
compreso tra 1 e 4) il pc di blocca con schermata nera e deve essere riavviato fisicamente!
Purtroppo il pc è prettamente multiutente quindi capite che la cosa è abbastanza grave!
Ho cercato soluzioni in giro per forum vari, ma sembra che niente funzioni!

Ora, tenendo conto che il pc viene usato prettamente per lavoro d'ufficio, navigazione e grafica 2d
(anche se piuttosto pesante in quanto facciamo manifesti normalmente in A2-A3 a volte più grandi!)
Cosa mi consigliate?
Esiste una soluzione al problema del "black screen of Death" con gli attuali driver? Oppure mi
conviene disinstallarli completamente e mettere i driver open? (non li ho proprio provati, quindi
non so bene se e come funzionano, ma non posso fare troppi esperimenti... il pc serve in continuazione!)
Qualcuno ha esperienza con questi ultimi e mi dice come funzionano?
(ripeto, di compiz e 3d in genere non mi importa... ovvio che se devo fare un volantino in A2 devo
avere una discreta "potenza" non posso farlo in 800x600...)

Grazie in anticipo!
Alessio